Furtwängler a Berlino

Un fumettone. Però qui vedi i personaggi uscire dalle pagine e diventare biecamente reali, circolare per le strade a lordare l’Umwelt di benzina e di sangue, di rutti e di salsicce, per meglio dire di Bock- e Bratwürste.
La musica eseguita magistralmente dalla più prestigiosa orchestra del mondo. Sul podio un grande direttore, uno dei più grandi. Suonano, i musicisti, sotto il segno obbrobrioso della svastica, gli strumenti come armi, la tenuta da orchestrali e la loro disposizione a ricordare la τάξις spartana, solo più grigia e burocratica. Testimoni (μάρτυρες), minuto dopo minuto, nota dopo nota, di un asservimento senza residui margini di gioco.
Stanno come in un sacello, ermeticamente chiusi sotto la lastra tombale della mediocrità e della stupidità: il simbolo nazista è questo, è il blasone dei senza blasone, è la trasformazione dell’imperituro e ubiquo nonché immancabilmente maggioritario popolamento degli ottusi in formale e materiale dominio.
La regia è la cosa peggiore, con quelle inquadrature di volti assorti nella musica. L’intento è di mostrare la fusione degli individui nell’Anima Teutonica, l’armonia delle classi sociali recuperata grazie allo Psicagogo-Wagner o, meglio, al Führer che lo strombazza come in latrine di ospedali da campo.
Sui macchinari per le riprese, a rimarcare il contributo della Grande Industria ariana filo-NSDAP – e a dimostrazione della sua natura musicale ed estetica, mica bassamente ed ebraicamente materiale come quelle d’Inghilterra, Francia e USA -, l’acronimo AEG (Allgemeine Elektricitäts-Gesellschaft).
Veramente la grandezza della musica e la bellezza dell’esecuzione sono inserzioni, nell’ordo saeculorum, di un Trascendente dotato di virtuosismo dialettico vertiginoso e imbecille.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Musica, Storia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...