La cura dei dettagli

Ieri sera (23/11/2014) la Rai (Rai 1) ha mandato in onda Un mondo nuovo, un film sulla figura e l’opera di Altiero Spinelli e sull’origine del Manifesto di Ventotene.
Non intendo fare una recensione: il prodotto è in linea con tanti analoghe riproposizioni di fatti, personaggi o periodi storici (si veda il curriculum del regista, Alberto Negrin, per alcuni esempi). Forse è prescritto dalle regole dell’arte (di cui non m’intendo) l’indugio (a dire il vero a tratti molesto e non saprei quanto romanzante) sulla componente sentimentale del trio Eugenio Colorni, Ursula Hirschmann, Altiero Spinelli. Ma mi fermo a questa osservazione.
Ma una cosa la voglio notare: giunto a Ventotene, a Spinelli viene presentato Eugenio Colorni con la qualifica “filosofo *della scienza*”. Come dire: “questi è Mario Rossi, impiegato dell’INPS”.

Ecco, forse questa cosa si poteva evitare.

Un dettaglio, non c’è dubbio. Dettagli sono anche quelli che si apprendono leggendo il sito o il blog di (o dedicato a) Francesco Colella, l’attore che impersona Pietro Secchia: costui è definito un “attivista del PCI” (come dire di Gramsci che era “un dirigente del PCI”) “insieme a Sandro Pertini”. Dove o traballa la sintassi o fa difetto la cognizione della storia, non essendo il medesimo Pertini mai stato, come tutti sanno, iscritto al PCI (e questo punto, specie per quegli anni e in relazione alle vicende stesse che racconta la fiction, è connesso a conflitto drammatici se non tragici).

Il problema è che i dettagli sono poi (forse) le cose che davvero sono esistite e che, in generale, esistono. E, se questo non è vero, è vero che dalla cura dei dettagli come quelli sopra richiamati si ricava la misura dell’attenzione volta a custodire e, il che è più importante, a comprendere il passato.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cultura/Società, Segnalazioni, Storia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...