Il voto a favore della “riforma” renziana della scuola

La recente approvazione al Senato del disegno di legge sulla scuola presentato dal governo presenta aspetti farseschi.

A votare a favore di un provvedimento caratterizzato da ignoranza e ottusità, prima ancora che da un’efficacia distruttiva veramente notevole, per non dire decisiva, sull’istituzione scuola qua talis, abbiamo tra gli altri Mario Tronti. Da Marx, all’operaismo a San Paolo, passando per Carl Schmitt, Taubes e il Tai Chi (beccatevi questa intervista): non poteva mancare, tra i fautori della scuola-oratorio affidata all’ignoranza e alla superficialità, il tipo del mistico-della-terza-età, del riscopritore (sul genere del suo ammiratore, il pontifex Massimo Cacciari) della teologia affabulata a pera e assunta come filo conduttore di un preteso pensiero politico.

Altri nomi, nell’elenco di chi ieri ha detto “sì” alla ignorantata renziana sulla scuola, personalmente mi procurano una certa sofferenza, perché si tratta di persone assai più stimabili del Tronti: Della Vedova, Ichino , Manconi. Temo valga per ciascuno di loro la sentenza: corruptio optimi pessima. (Per gli amanti delle sottigliezze – ma non so se la precisazione valga a stemperare il pessimismo: la intenderei de dicto, sicché più appropriatamente si potrebbe riformulare: corruptio optimorum pessima).

Ah, a votare sì sono stati anche, tra gli altri: Azzollini, Bondi, Formigoni, Quagliariello, Sacconi. Solo per la cronaca: conclusioni o riflessioni le faccia chi voglia.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Scuola e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...