Il «senso storico» e i «professionali della filosofia»

Teoria e storia della storiografia, quarto volume della crociana «Filosofia dello spirito», ha un secolo, anzi centouno anni, dal momento che apparve nel 1915 (in tedesco, presso l’editore Mohr di Tübingen).
Mette conto rileggere Croce; o meglio, leggerlo, conoscerlo. Per la sua prosa, va da sé. Ma non solo, e non soprattutto. Spiace assai sentirne bascicare il nome da chi, è evidentissimo, nulla ne sa e nulla di lui ha letto. Se non altro lo si nomina – citarlo sarebbe troppa grazia! – di rado; anche se – e, di nuovo, la cosa spiace assai -, sempre nel contesto di querimonie o polemiche del tutto inessenziali e bambinesche sul ruolo nefasto che Croce, ritratto nei panni di paladino della tradizione umanistica di stampo retorico e antiscientifico, avrebbe svolto nella storia e nella cultura italiana. Quella poi di Croce spregiatore de “La Scienza”, e ostacolatore dei suoi progressi e della sua diffusione in Italia, è una immagine che fa dittico con quell’altra, di Croce non solo conservatore, ma antiilluminista al limite dell’oscurantismo, reazionario se non quasi-fascista.
Dai «Marginalia», che integrano il testo di Teoria e storia della storiografia a partire dalla terza edizione (1927), mi piace riportare questa considerazione (Croce si riferisce qui, come a uno dei “professionali della filosofia”, a Carabellese):

La mancanza di senso storico, di visione e interpretazione storica (…), è cosa solita nelle disquisizioni dei professionali della filosofia, e conferisce ad esse per gran parte quel tono loro proprio di sermo inopportunus, di critiche in aria, di risposte che non si legano alle domande.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Filosofia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...